I diamanti certificati: cosa sono e perché preferirli!

Se state per compiere un acquisto importante o se siete semplicemente degli appassionati di diamanti, è opportuno che sappiate cosa sono i diamanti certificati e perché sono preferibili agli altri.
Paperon de' Paperoni era solito dire che non è tutto oro ciò che luccica: ci sono anche i diamanti!

Certamente l’aiuto di un esperto è estremamente utile in questi casi, ma, per sapere davvero se la pietra che avete davanti è un diamante, dovrete accertarvi che essa sia provvista di una certificazione.


La certificazione, per essere affidabile, deve essere fornita da una di queste società:

GIA (Gemmological Institute of America)
HDR (Hoge Raad Diamant)
IGI (International Gemmological Institute).

I certificati determinano il valore del diamante mediante l’analisi di quelle caratteristiche che gli esperti chiamano le 4C, ovvero: carat, clarity, color, cut.

Il peso dei diamanti si misura in carati (carat), dove ogni carato corrisponde ad un quinto di grammo. Per clarity si intende la purezza della pietra. Quasi tutti i diamanti hanno delle inclusioni al loro interno, misurando le quali è possibile risalire al valore del diamante e alla sua purezza. Per quanto riguarda la terza c, va detto che in natura è raro trovare un diamante perfettamente incolore. Infine abbiamo il taglio (cut), totalmente influenzato dall’uomo. Esso influenza la brillantezza del diamante e, di conseguenza, il suo valore in relazione alla bellezza del risultato.

I certificati delle tre società sopra menzionate, inoltre, riportano anche caratteristiche come la simmetria e la fluorescenza.

Naturalmente, un diamante certificato è preferibile rispetto ad uno che non possiede certificazione soprattutto per tutti coloro che amano queste pietre preziose ma che non sono in grado di giudicarne autonomamente il valore. 

Come si è visto, le caratteristiche da tenere in considerazione sono tante e soprattutto non facili da scovare per un occhio inesperto. Ecco perché molti acquirenti puntano soprattutto sulla certificazione.

Di certo questi certificati vi faranno stare più tranquilli circa la sicurezza del vostro acquisto, ma non dimenticate che il diamante sarà vostro per sempre, quindi sceglietelo anche e soprattutto seguendo il vostro gusto.
http://www.18carati.com/it/diamanti-certificati?acc=c4ca4238a0b923820dcc509a6f75849b

Commenti